Il Granito Rosa di Baveno

Baveno
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere l'uscita di Baveno.
In treno: la stazione ferroviaria di Baveno si colloca sulla linea che congiunge Domodossola a Milano.

About

La cittadina di Baveno è rinomata per il suo pregiato granito rosa che ritroviamo in diverse costruzioni sparse per il mondo; l'Arco della Pace e la Galleria Vittorio Emanuele di Milano, le colonne dell'Opera di Parigi, la Chiesa di San Carlo a Vienna, il monumento di Cristoforo Colombo a New York e il Palazzo Reale di Bangkok ne sono alcuni illustri esempi.

Sul suo caratteristico lungoloago il monumento dedicato ai "picasass", gli scalpellini locali, rende omaggio ai lavoratori della pietra che hanno onorato Baveno in tutto il mondo.

Già a partire dal XVI secolo il granito, di cui è ricco il versante orientale del Mottarone, venne utilizzato massicciamente, soprattutto nell'architettura lombarda. Nel corso dei secoli questa pregiata roccia fu esportata anche all'estero, inizialmente sfruttando i numerosi corsi d'acqua accessibili dalla zona.

Nel tratto di strada che da Baveno giunge alla frazione di Feriolo sono numerose le cave che si susseguono, caratterizzandone l'intero contesto ambientale. Da segnalare che nelle cave, oltre al prezioso granito rosa, si possono trovare circa 60 specie di minerali diversi, ad alcuni dei quali Baveno ha dato il nome: ne sono un esempio la "Bavenite", la "Bazzite" e la "Flourite".