Chiesa di Madonna di Campagna

Verbania
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: a poca distanza dal centro di Pallanza, a Verbania, percorrendo Viale Azari.

About

Situata a Verbania, tra Pallanza e Intra, Madonna di Campagna è una chiesa in stile rinascimentale edificata su un preesistente edificio romanico (Sancta Maria de Egro) di cui restano oggi soltanto il campanile del XI secolo e qualche traccia muraria.

All'esterno, oltre alla facciata a capanna rivestita con blocchi squadrati di serizzo, colpisce l'alto tiburio ottagonale, traforato da logge continue e sormontato da un'aerea lanterna. L'interno della chiesa, a tre navate, è ornato da splendide opere d'arte, in gran parte originarie dei primi decenni che seguirono alla consacrazione della chiesa, avvenuta nel 1547.

Nella Cappella della Madonna delle Grazie, adornata con i simboli tradizionali della Vergine e da pregevoli tele di Camillo Procaccini, si trova la venerata Madonna del Latte (sec. XIV), affresco proveniente dalla chiesa preesistente e successivamente integrato nel nuovo complesso. Nelle Cappelle di San Lorenzo e di San Bernardo, raffiguranti scene della vita dei due santi, troviamo affreschi attribuiti a Bernardino Lanino ed ai suoi figli. A Cesare Luini si attribuiscono invece gli affreschi della cupola raffiguranti S. Agostino, S. Gerolamo, S. Ambrogio e S. Gregorio, intervallati da coppie di angeli musicanti, mentre a Carlo Urbino e Aurelio Luini quelli dell'abside che celebrano la Madonna. Di grande valore è il coro ligneo, opera del 1582 di Andrea Merzagora di Craveggia (paese della vicina Valle Vigezzo).

Altre opere di considerevole pregio e valore sono un leggio riccamente intagliato con i simboli dei quattro evangelisti (angelo, Matteo bue, Luca leone, Marco| aquila, Giovanni), uno splendido pulpito barocco ed il fonte battesimale sormontato dalla figura del Cristo inginocchiato nell'atto di ricevere il battesimo.

Compresi nel complesso monumentale, vi sono anche un edificio di inizio sec. XVII, gia sede di seminario, a nord della chiesa, ed un ossario settecentesco con pregevoli inferriate in ferro battuto, sul lato sud. Qui si tengono alcuni concerti nell'ambito della rinomata manifestazione "Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore".