Pinacoteca e Museo d’Arte Moderna e Contemporanea

Masnago
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

La Pinacoteca e il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Masnago sono ospitati dal Castello di Masnago, edificio eretto originariamente per scopi difensivi tra i secoli XI e XIII e che ha subito negli anni diverse modifiche tra cui quella del XIV sec. d.C.  a cui si devono gli splendidi affreschi interni.

Al piano terra il Museo contiene sale con opere del Cinquecento, del Seicento, del Settecento e dell’Ottocento lombardo. Sullo stesso piano si trova la Sala degli Svaghi che ospita un complesso decorativo di affreschi collocati nella tradizione del Gotico Internazionale diffusosi tra la fine del Trecento e la metà del Quattrocento.
Al piano superiore è possibile visitare dipinti risalenti agli anni tra le due Guerre, agli Anni Novanta e opere appartenenti a correnti contemporanee. Sempre al primo piano è presente la Sala dei Vizi e delle Virtù, i cui affreschi si richiamano anch’essi al Gotico Internazionale.

Il museo inoltre ospita durante l’anno numerose manifestazioni culturali e offre la possibilità alle scuole di partecipare a diversi laboratori didattici.

Orari di apertura: da martedì a domenica 9.30 – 12.30 e 14.00 – 17.30 (dal 2 novembre al 31 maggio); 10.00 – 12.30 e 14.30 – 18.30 (dal 1° giugno al 31 ottobre). Terzo sabato di ogni mese: chiusura posticipata alle ore 22.00. Chiuso lunedì e festivi.

Ulteriori dettagli

Pinacoteca e Museo d’Arte Moderna e Contemporanea
Tel. +39 0332 820409
musei.masnago@comune.varese.it