Sagra dell’Uva

Borgomanero
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

La Sagra dell’Uva di Borgomanero testimonia, da più di mezzo secolo, l’amore e il legame degli abitanti della zona nei confronti della propria terra natale.  

La manifestazione, che si tiene ogni anno nelle prime due settimane del mese di settembre, si pone come esaltazione della vendemmia e dei suoi prodotti senza però trascurare lo spettacolo: dal 1936, di anno in anno, carri allegorici si sfidano in una competizione che la tradizione vuole legata non solo alla vendemmia ma anche ad argomenti di interesse popolare, in particolare satira politica ed economia.

Dal 1939 la manifestazione venne sospesa per riprendere nel 1952, quando ormai dalla fine della Seconda Guerra Mondiale erano passati sette anni, con grandi manifestazioni innovative ad oggi mantenute: musica, sport, arte e la “Grande Sfilata” della domenica conclusiva.

Ogni anno la tradizione si accompagna alla sorpresa, affiancandosi a eventi particolari che rimangono nella storia di ogni singola edizione, come ad esempio mostre mercato dei migliori prodotti dell’industria, dell’artigianato, del commercio o ancora sfilate notturne dei carri allegorici.

Ulteriori dettagli

Comune di Borgomanero
www.comune.borgomanero.no.it