In barca a vela sul lago

Lago Maggiore e Lago d'Orta
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Durante tutto l’anno il Lago Maggiore è animato da moderne barche a vela; le sue acque, infatti, sono l’ambiente ideale per praticare la vela e lo yachting: molto più che semplici sport, rappresentano un vero e proprio stile di vita.

Sulla sua superficie soffiano la Tramontana e l’Inverna, venti il cui connubio permette agli amanti della vela di cimentarsi tutto l’anno nel loro sport preferito. Il primo spira nelle ore mattutine dalle montagne verso la pianura, mentre il secondo si fa vivo nel pomeriggio, soffiando in direzione opposta.

Non è un caso che ogni anno, a giugno, si tenga, presso l’imbarcadero di Intra, il Verbania Vela Festival che prevede regate aperte a tutte le classi e numerose attività sportive e di intrattenimento, come degustazioni e concerti.

Sono diverse le strutture veliche dislocate sul territorio: il Circolo Velico Canottieri di Intra, il Verbano Yacht Club, la Lega Navale di Arona, il Circolo Vela Orta e lo Yacht Club di Locarno.