Museo Alfredo Binda

Cittiglio (VA)
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto:
Autostrada A8 Milano- Laghi uscita Varese - proseguire in direzione Gavirate - Cittiglio

About

Nel 1986 l'amministrazione comunale di Cittiglio diede vita al museo dedicato al ciclista Alfredo Binda. Il materiale messo a disposizione dalla famiglia, catalogato e riordinato in una mostra documentaria, nel maggio '95, in occasione del passaggio del Giro d'Italia da Cittiglio, è stato allestito con una permanente a Vararo, in prossimità del passo del Cuvignone, meta abituale dei cicloamatori.

Il materiale in esposizione conta maglie iridate e di campione italiano, selle, scarpette e occhialini, preziosi strumenti per le polverose strade delle corse anni '20 e '30. Il museo ospita numerosi cimeli e documenti che consentono di rivivere vita e imprese di Alfredo Binda. I pezzi più pregiati della collezione, sono le due biciclette Legnano che contribuirono ai trionfi dei campionati del Mondo del '30 e del '32. Tra i cimeli non manca, naturalmente, la mitica cornetta che Binda suonava nella banda di Cittiglio.

Alle pareti sono esposte anche numerose edizioni della Gazzetta dello Sport che descrivono successi e momenti di gloria. Diplomi e riconoscimenti internazionali fotografie raffiguranti i momenti salienti della carriera sportiva attestano la fama raggiunta anche all'estero con la vittoria di tre Campionati del Mondo e cinque Giri d'Italia. Una documentazione, non solo sportiva, ma anche di un'epoca. L'esposizione raccoglie infine i ricordi legati alla ventennale carriera di Commissario Tecnico della Nazionale italiana di ciclismo. L'attività culturale e sportiva. Il Museo conta duemila visitatori ogni anno e fa parte del "Club Italia Musei del Ciclismo" con il quale collabora attivamente.

Ogni anno il Museo organizza corse per ragazzi e cicloamatori, oltre alla gara femminile di Pasquetta, appuntamento di rilievo del ciclismo femminile italiano.