Museo UniversiCà

Druogno (VB)
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il Museo UniversiCà, dedicato alle tradizioni e ai mestieri della Val Vigezzo del '900, è ospitato nell'ala est della colonia montana di Druogno.

Dieci grandi sale e spazi espositivi ci portano a scoprire l'anima della Valle, tra suoni, visioni e narrazioni, accompagnati da un narratore d’eccellenza, lo scrittore Benito Mazzi.

Nel museo troviamo gigantografie che riprendono immagini di cartoline d’epoca e della storica “Ferrovia Vigezzina”. Il percorso espositivo è un un viaggio nel mondo del bosco e del legno, dell’alpe e dell’agricoltura di montagna, delle tradizioni popolari.

Inoltre, il visitatore è  coinvolto in una serie di esperienze multimediali in un equilibrato rapporto tra nuove tecnologie e modalità espositive tradizionali.

Il museo è realizzato nell’ambito del progetto Interreg Italia – Svizzera “Tra.Me.Vi.Ve.”

Ulteriori informazioni nel libretto informativo.

Ulteriori dettagli

Orari di apertura
Da settembre a novembre, apertura su prenotazione per gruppi (tel. 0321 231 655 Lun/Ven dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30 - info@universica.it.)

Ingresso libero

Fondazione L’UniversiCà – la bottega dei mestieri