Andar per parchi

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Tutto il territorio del Lago Maggiore e delle sue valli conserva luoghi intatti e tutelati dall'uomo, intere aree in cui natura, storia e tradizioni si fondono, dando vita a esempi concreti di sviluppo sostenibile.

Sulle sponde del Lago è possibile visitare, tra canneti, stagni e paludi, i Parchi e le Riserve Naturali del Lago Maggiore come tra cui i Lagoni di Mercurago, la Riserva Naturale di Fondotoce e la Riserva Naturale di Dormelletto. Fiori e piante sono protagonisti indiscussi dei percorsi praticabili nello splendido Giardino Botanico Alpinia di Stresa, un vero e proprio balcone fiorito che si affaccia sul Golfo Borromeo.

Spostandosi sul versante occidentale del Lago Maggiore a Ghiffa, il Sacro Monte della SS. Trinità è inserito in una meravigliosa Riserva Naturale, un patrimonio boschivo attraversato da antichi sentieri e costellato di numerose cappelle votive. Inserito tra l'area dell'Alto Verbano, l'Ossola centrale e la Valle Vigezzo, il Parco Nazionale Val Grande offre numerosi itinerari in quella che è conosciuta come la più vasta area selvaggia d'Italia.

Spostandosi alla volta dell'Ossola sono numerose le riserve, le oasi e i parchi naturali che si possono visitare e nei quali è possibile praticare diverse passeggiate ed escursioni. Primo su tutti a Domossola troviamo la Riserva Naturale del Sacro Monte Calvario, dove arte, architettura, storia e natura si fondono magicamente e dove si può ammirare uno splendido panorama sull'intera piana dell'Ossola mentre a Premosello Chiovenda il Bosco Tenso, situato sulla sponda sinistra del fiume Toce, offre percorsi naturalistici tra verdeggianti boschi.

Raggiungendo le Valli Antigorio e Divedro si può andare alla scoperta di un vero e proprio scrigno della natura nel cuore delle Alpi: il Parco Regionale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero. Nella vicina Valle Vigezzo invece l'Oasi Naturale Pian dei Sali offre, oltre ai percorsi natura, un'area protetta umida ad alta quota. In tema di quota è anche l'Oasi Faunistica di Macugnaga, conosciuta come la casa degli stambecchi del Monte Rosa, una vasta area che si sviluppa a partire dal 1.400 fino a 3.000 metri di quota.