Immaginare il giardino

Tre secoli di rappresentazione giardinistica
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Nei bellissimi spazi espositivi di Villa Giulia, affacciati sul Lago Maggiore a Pallanza, fino al 2 ottobre sarà possibile visitare la mostra dal titolo "Immaginare il giardino".

Il curatore della mostra, Michael Jakob, docente universitario e curatore internazionale, parte dalla premessa che ogni giardino è sottoposto a una continua mutabilità per gli effetti del lavorio del tempo e che anche giardini importanti rimangono impressi nella mente solo grazie a documenti iconici.

Propone dunque un' affascinante esposizione dove il giardino viene rappresentato in due diverse modalità. Una sezione presenta 140 splendide incisioni, forma artistica utilizzata nei secoli per raffigurare e celebrare il giardino, provenienti da una straordinaria collezione privata di libri e materiali iconografici, che illustrano la costruzione dell’immaginario del giardino nei secoli tra il Seicento e l’Ottocento.

Orari di apertura:
da martedì a venerdì
14.00 – 18.00.

Sabato, domenica e festivi
10.00-18.00.

 

Museo del Paesaggio