Paolo Masi. Doppio spazio

Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Dal 6 maggio al 16 settembre 2018 il Museo MA*GA di Gallarate ospita la grande mostra dedicata a Paolo Masi (Firenze, 1933) dal titolo “Doppio spazio”.

Il progetto, a cura di Lorenzo Bruni, punta ad offrire una lettura approfondita della ricerca che l’artista ha affrontato dalla fine degli anni '50 ad oggi attorno alla pittura di matrice astratto-geometrica. La pratica artistica di Masi, libera e rigorosa, è restituita in tutte le sue sfaccettature grazie alla scelta di esporre otto cicli pittorici che, pur essendo realizzati in decenni distanti tra loro, hanno come soggetto comune il tema della “vibrazione” del segno-colore che si “rivela” in relazione al materiale extra-artistico scelto come supporto.

A queste pitture si aggiungono inoltre sei interventi installativi realizzati con materiali differenti, dai telai a terra alle lastre di plexiglas dipinte con strutture geometriche e sospese nel vuoto.

Il titolo della mostra riguarda l'obiettivo da sempre perseguito da Paolo Masi di far convivere lo spazio dell'arte e quello della vita, il gesto del singolo con le esigenze della collettività, la libertà delle regole con le regole della libertà.