Carlo Fornara

Alle Radici del Divisionismo
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Programma

Dal 25 maggio al 20 ottobre 2019 è possibile visitare la mostra "Carlo Fornara - alle radici del Divisionismo" presso la caratteristica Casa de Rodis di Domodossola.

La mostra, curata da Annie-Paule Quinsac, prosegue le celebrazioni per il cinquantenario della morte di Carlo Fornara offrendo un'occasione di rilettura della sua carriera artistica attraverso la riscoperta delle radici della sua pittura: in primis il suo mondo vigezzino, l'avventura divisionista e la sua coerente consapevolezza di artista controcorrente nel panorama artistico del Novecento.

Si potranno ammirare 35 dipinti, molti dei quali oggetto restauro. Restauro che ha contribuito a restituire l’intensa luminosità originaria e hanno permesso la scoperta di modalità esecutive innovative derivate dall’influenza di Segantini, tra cui l'uso dei filamenti d'oro per arricchire la tessitura cromatica.  A queste tele si affianca un'importante sezione riservata a 16 disegni, espressione potente delle doti e della personalità di Fornara.

Ulteriori informazioni sulla mostral le trovate sul sito ufficiale.