Il Fascino della Tradizione a Casalbeltrame

Storia e Riso

About

Partenza da Novara e arrivo a Casalbeltrame.

Il comune di Casalbeltrame conserva e protegge un singolare borgo, chiamato Cascinale dei Nobili, al cui interno si trova il Museo Etnografico dell’attrezzo agricolo "'L çivel". All’interno dell’ampio spazio sono disposte 5 chiese, dalla più grande alla più piccola (qualcuno le ha simpaticamente definite chiese "matrioska"), in un'originale quinta architettonica.

In mattinata la visita del museo inizia a partire da una teoria di attrezzi per i lavori nei campi sotto il lungo androne: aratri, da quelli più antichi e rudimentali fino a quelli ben più funzionali di inizio XX secolo, numerosi birocci e carri agricoli.

Si continua con un percorso multimediale sulla tradizione contadina raccontata dalla voce del Camminante divisa in quattro aree temporali:

  • sezione inverno con la preparazione della terra e la veglia nella stalla
  • sezione primavera con le mondine, la società del mondo di risaia e la bachicoltura
  • sezione estate con la vita dell’aia, il raccolto, la trebbiatura, l’essicazione e la pesatura
  • sezione marcite con i cistercensi e le confraternite religiose del territorio.

Pranzo alla Trattoria La Pentolaccia per assaporare i sapori tipici della zona.

Nel pomeriggio visita a Villa Gautieri-Bracorens, sede della Fondazione Artis Pagus, le cui finalità si esplicano nel campo della cultura, dell’arte, della storia, del gusto. Nel parco della villa si trova il Ginko Biloba che, con una circonferenza di m. 5,85, ha conquistato il primato italiano della sua specie.

Prima della partenza, sosta al La Poderia, stand e bottega dei sapori antichi che coniuga la tradizione tipicamente novarese a quella più ampia italiana: dal riso nero “Venere”, nato a Casalbeltrame nel 1996, al riso bianco e rosso, ai magnifici vini del Piemonte, ai gusti e ai sapori della Liguria e all’inconfondibile gorgonzola novarese.

Rientro a Novara nel tardo pomeriggio.

Servizi inclusi

Guida per l'intera giornata Aperitivo Pranzo tipico Degustazione

Servizi aggiuntivi

Trasporto e trasferimenti

Prezzo

Gruppo min 15 partecipanti da euro 55 (quotazioni su richiesta per individuali o gruppi superiori ai 15 pax)

Periodo

Tutto l’anno
> Torna a "Offerte"