AMALAKE - Amazing Maggiore

AMALAKE - Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore progetto dedicato alla promozione di un turismo green e attivo nei territori che si affacciano sul Lago Maggiore.

Capofila di parte italiana:
Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola.

Capofila di parte elvetica:
OTLMV - Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli

Partner di progetto:

Camera di commercio di Novara

Camera di commercio di Varese

 

Obiettivi

Valorizzare e promuovere il territorio in linea con i nuovi bisogni del pubblico:

Prevede inoltre azioni di promozione e comunicazione della destinazione elvetico-piemontese-lombarda sui mercati internazionali, con particolare riferimento a nuovi mercati (Nord Europa) e sui principali mercati di riferimento.

Risultati attesi

Posizionare la destinazione “Lago Maggiore e le sue valli” nel mercato della vacanza attiva ed in particolare cicloturistica, qualificare l’offerta attraverso lo sviluppo di un sistema di offerta, una rete di servizi che generi ampie ricadute economiche e la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, attrarre nuovi flussi di visitatori, soprattutto delle aree del Nord Europa.

Incrementare l'attrattività degli eventi internazionali dell'area promuovere e comunicare un’immagine positiva dell’area, attrarre visitatori, aumentare le ricadute economiche nell'area Qualificare e innovare l'offerta turistica e i servizi complementari per intercettare nuovi flussi e generare maggiore valore aggiunto, contenendo i possibili effetti negativi sull'ambiente Valorizzare gli elementi naturalistici/ambientali dell'area in chiave turistica.

Far conoscere la destinazione e supportare la commercializzazione dei prodotti/servizi turistici dell'area nei nuovi mercati del Nord Europa e nei principali mercati internazionali di riferimento

Durata

Il progetto ha durata 36 mesi a partire da dicembre 2018 (firma della Convenzione  con l’Autorità di Gestione del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2014-2020)

Budget

Il progetto beneficia per di un contributo di 1.104.146,14 euro, importo corrispondente al 100% delle spese previste per la realizzazione delle azioni di parte italiana. Per la parte svizzera, invece, il contributo è di 100.00,00 CHF, a fronte di 244.293,00 CHF di spese previste.

Lago Maggiore Meeting Industry

Scopri di più

Lo straordinario territorio che si affaccia sul Lago Maggiore vanta un'offerta di servizi congressuali senza pari. Ricca di bellezze naturali e artistiche, l'area del Lago Maggiore ha una lunga tradizione nel settore meeting e convegni, con un'offerta di location e servizi di alta qualità ed una ricettività record. Qualità, ricettività, diversificazione geografica ne fanno una delle mete preferite a livello internazionale.