Vercelli e Valsesia

Vercelli è una tra le città piemontesi più ricche di arte, cultura e tradizioni da scoprire.

Il suo centro storico, con la bella Piazza Cavour, è il luogo perfetto per una passeggiata tra torri medievali e palazzi nobiliari e per gustare i piatti tipici della tradizione locale.

Camminando per le vie del centro si incontrano maestose chiese, straordinari musei e graziosi vicoli storici. Tra i punti d’interesse da non perdere citiamo l’Abbazia di Sant’Andrea, un capolavoro di architettura gotica-romanica, la chiesa di San Cristoforo con i suoi affreschi gaudenziani e l’imponente Cattedrale con l’adiacente Museo del Tesoro del Duomo.

Vere perle sono poi la Casa Museo Francesco Borgogna, lo storico Museo Leone e il Museo Archeologico.

La capitale del riso
Vercelli è anche terra del riso! I terreni vengono allagati tra marzo e aprile, per poi essere seminati. L’acqua, lasciata nei campi fino a inizio maturazione, conferisce loro il classico aspetto di “mare a quadretti”, come  da celebre definizione di Sebastiano Vassalli.

Impossibile, dunque, visitare Vercelli, senza gustarne il piatto tipico per eccellenza, la panissa, gustosa pietanza a base di riso e fagioli.

Vercelli rappresenta, inoltre, il luogo ideale per partire allo scoperta delle terre del riso percorribili in bicicletta lungo le Risaie Ciclabili; chi ama camminare, invece, può percorrere un tratto della Via Francigena, un antico cammino di fede che attraversa la città sin dal Medioevo, un modo alternativo per scoprire la ricchezza di questo territorio.

Valsesia
Per godere di una natura incontaminata, di paesaggi mozzafiato e di verdi vallate attraversate da torrenti cristallini è sufficiente dirigersi verso l’Alta Valsesia.

Varallo con il suo Sacro Monte – Patrimonio UNESCO Alagna Valsesia, incantevole borgo ai piedi del Monte Rosa, sono soste obbligate per gli amanti degli sport estivi e invernali.

I magnifici scenari naturali protetti dal Parco Naturale dell’Alta Valsesia offrono al visitatore scorci meravigliosi e un senso di pace e armonia.

Gli amanti degli sport d’acqua, inoltre, troveranno nel fiume Sesia la possibilità di praticare rafting, kayak, hydrospeed e canyoning dal mese di aprile fino a settembre inoltrato.

Una varietà incredibile di Musei e borghi storici vi aspetta in Bassa Valsesia, costellata da Pievi, Santuari e Chiese che celano preziose opere artistiche.

Uno dei luoghi più interessanti della Bassa Valsesia è il Monte Fenera che si erge nei pressi di Borgosesia Valduggia. Il Monte, parte dell’omonimo parco naturale, è percorso da numerosi sentieri ed è ricco di spettacolari grotte carsiche.

Eventi da non perdere

Monte Rosa SkyMarathon

Alagna Valsesia, Il 15 Giugno 2024

Escursioni in Valle Sesia

Valle Sesia, Dal 27 Aprile al 30 Giugno 2024

Monte Rosa SkyMarathon

Alagna Valsesia, Il 15 Giugno 2024

Escursioni in Valle Sesia

Valle Sesia, Dal 27 Aprile al 30 Giugno 2024

Lago Maggiore Meeting Industry

Scopri di più

Lo straordinario territorio che si affaccia sul Lago Maggiore vanta un'offerta di servizi congressuali senza pari. Ricca di bellezze naturali e artistiche, l'area del Lago Maggiore ha una lunga tradizione nel settore meeting e convegni, con un'offerta di location e servizi di alta qualità ed una ricettività record. Qualità, ricettività, diversificazione geografica ne fanno una delle mete preferite a livello internazionale.