Congressi: organizzatori europei sul lago

Durante il prossimo weekend un gruppo di buyer europei saranno guidati alla scoperta dell’offerta congressuale dei laghi.

Infatti da giovedi? 29 settembre a domenica 2 ottobre si svolgera? la terza edizione dell’Educational Lago Maggiore Meeting Industry, finanziato e realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013 “Incontrarsi senza confini: convegni e viaggi incentive sul Lago Maggiore”. Il progetto e? realizzato da Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola - capofila del progetto - Camera di commercio di Varese e Novara, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Lago Maggiore Conference, Ente Giardini Botanici Villa Taranto, Federalberghi NO e VCO, Citta? di Verbania, Distretto Turistico dei Laghi, Confcommercio ed Ente Turistico Lago Maggiore Ascona-Locarno. L’organizzazione dell’educational e? coordinata dalla Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola e dall’associazione Lago Maggiore Conference.

Il Presidente della Camera di Commercio del VCO Tarcisio Ruschetti: “Da tempo sosteniamo il turismo congressuale consci delle potenzialita? e ricadute per la nostra area. Siamo soddisfatti della intensa collaborazione con Novara e Varese, che ha dato sinora buoni frutti. Voglio inoltre ringraziare per questo educational Lago Maggiore Conference ed i suoi associati, che hanno offerto buona parte dei pernottamenti, visite e pasti gratuitamente, segno di un impegno e, credo, apprezzamento da parte loro”.

I buyer provenienti dai principali mercati europei saranno ospiti del territorio piemontese, come nella prima edizione di ottobre 2010. La seconda edizione nel maggio scorso si e? svolta in territorio lombardo. In questa e nelle precedenti edizioni dell’evento i buyer hanno avuto e avranno modo di visitare il territorio e le strutture alberghiere e di conoscere l’offerta congressuale di tutto il territorio incontrando gli operatori della destinazione “Lago Maggiore Meeting Industry” provenienti dalle province di Varese, Novara, Verbano Cusio Ossola e Canton Ticino.

Durante l’intenso programma di lavoro i buyer visiteranno le strutture di Novara e VCO e incontreranno gli operatori di tutti i territori coinvolti durante un workshop sul lago d’Orta. L’arrivo dei 17 buyer che parteciperanno all’educational e? previsto nel pomeriggio di giovedi? 29 settembre. In serata gli operatori saranno accolti da rappresentanti della Camera di Commercio del VCO e dei Convention Bureau operanti sul territorio a Oleggio Castello. Il giorno successivo si trasferiranno sul Lago d’Orta per una impegnativa mattinata di lavoro con una serie di incontri con circa 15 operatori della destinazione “Lago Maggiore Meeting Industry” - principalmente hotel 4 e 5 stelle con servizi congressuali, dimore storiche, DMC e agenzie di team building - ed i tre convention bureau. Nel pomeriggio di venerdi? e nei giorni successivi gli operatori visiteranno le strutture di Baveno, Stresa e Pallanza, l’Isola Bella e l’Isola Pescatori.

Durante l’educational verranno presentati i servizi e l’offerta congressuale del territorio delle province di Varese, Novara, Verbano Cusio Ossola e Canton Ticino che comprendono nell’insieme un'offerta di location e servizi di alta qualita? ed una ricettivita? record: circa 400 strutture alberghiere e 500 sale per un totale di quasi 50 mila posti a sedere.

Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Promozione delle Imprese della Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, tel 0323 912833 - email promozione@vb.camcom.it.