Un nuovo club di prodotto "Brisaula della Val d'Ossola"

C’e? una nuova nata nella casa delle imprese, e? l’associazione “Brisaula della Val d’Ossola”, associazione che riunisce i maggiori produttori di bresaola della provincia. La Camera di Commercio del VCO, che il Presidente Tarcisio Ruschetti ama definire casa delle imprese in quanto da sempre impegnata ad allargare i propri compiti istituzionali per diventare un punto di sicuro riferimento per le imprese e in particolare un fattore stimolante per la nascita di nuove aggregazioni, ha promosso la costituzione di questa nuova associazione di produttori.

La bresaola e? uno dei prodotti tipici maggiormente apprezzati del nostro territorio, strettamente legato alla tradizione locale.

“Scopo dell’associazione” assicura il neo eletto presidente Marino Materni della Ca’ du Preu di Malesco “e? quello di garantire attraverso il rispetto di un disciplinare, l’impegno dei produttori in tutte le fasi: dalla selezione della materia prima alle fasi di trasformazione, asciugatura e stagionatura. Altro scopo naturalmente e? quello di promuoverne il consumo, sia tra i residenti che tra i turisti”.

L’associazione e? nata nell’ambito del Progetto Interreg “Il Lago Maggiore, le sue Valli, i suoi Sapori”, di cui la Camera di Commercio e? capofila di parte italiana, progetto ormai in fase conclusiva che ha visto lo svolgersi di numerose attivita? di valorizzazione e promozione dei prodotti locali.

Ad oggi hanno aderito all’Associazione Brisaula della Val d’Ossola nove tra i piu? rilevanti produttori della provincia, sia per dimensione che per qualita?. L’associazione e? in ogni caso aperta ad accoglierne altri, mossi dalla stessa passione, professionalita? e impegno.

Per maggiori informazioni e? possibile contattare direttamente il Servizio Promozione delle Imprese della Camera di Commercio: promozione@vb.camcom.it - tel. 0323 912820.

Produttori associati:
BORGHINI MARCO, Masera
FG S.N.C. DI FERRARIS ANDREA E STEFANO, Magognino di Stresa
I SALUMI DEL DIVIN PORCELLO DI SARTORETTI MARA, Masera
LA CA DU PREU S.A.S. DI MATERNI MARINO & C., Malesco
M.B. DI BERINI GIORGIO E C. S.N.C., Beura Cardezza
MACELLERIA ANTRONA DI FARIOLI GRAZIELLA, Antrona Schieranco
MACELLERIA MODINI DI MODINI FAUSTO, S. Maria Maggiore
SALUMI VAL D’OSSOLA S.N.C. DI BORLINI E IELMOLI,  Crevoladossola
SALUMIFICIO NINO GALLI SPA, Casale Corte Cerro