Serate di Gola: appuntamenti gastronomici all'insegna di qualità e tradizione

Una serie di incontri dedicati ai sapori e ai prodotti tipici locali per mangiare sano e con gusto. È questa la proposta della rassegna "Serate di Gola" in programma a partire dal 31 marzo prossimo presso le strutture dei Piccoli Alberghi Tipici e Ospitalità di Montagna.

La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa si è tenuta lunedì 26 marzo alle ore 11:00 in Camera di Commercio a Baveno. Erano presenti, oltre a Maurizio Colombo, Segretario Generale  della Camera di Commercio che coordina la manifestazione, anche rappresentanti delle associazioni coinvolte, l'Associazione Piccoli Alberghi Tipici e Ospitalità di Montagna, il Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del Verbano Cusio Ossola, Crava – Formaggi Caprini e Brisaula della Val d'Ossola. Hanno partecipato inoltre in qualità di esperti di prodotti tipici: Michele Corti docente all’Università degli Studi di Milano di Sistemi Zootecnici e Pastorali Montani e Francesco Nota maestro assaggiatore O.N.A.S. - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi.

La rassegna, giunta alla sua terza edizione, vedrà otto appuntamenti succedersi fino al 2 giugno. Alle serate parteciperanno anche esperti e produttori per dar vita non solo a una rassegna gastronomica ma anche a un'occasione per conoscere direttamente chi, tutti i giorni, con passione, abilità ed esperienza lavora per portare sulle nostre tavole prodotti di qualità.

La rassegna si inserisce in un programma di attività promosse dalla Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola per sostenere e incentivare la qualità dei prodotti tipici locali. Molte azioni sono state condotte negli ultimi anni per dar modo ai piccoli produttori di essere stimolati e accompagnati in un percorso di miglioramento della qualità, attraverso consulenze di esperti e analisi dei prodotti. Sono nate così sul territorio tre aggregazioni di produttori che si sono dotate di un disciplinare di produzione e che sottopongono periodicamente i loro prodotti a controlli per verificarne la costante qualità. Sono il Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del Verbano Cusio Ossola, nato già nel 2007, Crava – Formaggi Caprini e Brisaula della Val d'Ossola nate invece nello scorso autunno.

Dopo il successo delle edizioni passate quindi si rinnova l'appuntamento con le Serate di Gola, che quest'anno vede una maggiore partecipazione di produttori coinvolti e una consolidata collaborazione tra ristoratori e produttori.

L'offerta delle rassegne gastronomiche si è senza dubbio moltiplicata negli ultimi anni e la ristorazione stessa appare ai nostri giorni un mondo complesso e multiforme che sotto il cappello della parola "qualità" accoglie intenti e proposte variegate che possono confondere i consumatori.

Un duplice aspetto caratterizza questa particolare rassegna: da una parte lo stretto legame tra produttori e ristoratori; dall'altra le iniziative concrete messe in atto dai produttori e inserite in un percorso definito e puntuale per favorire il miglioramento della qualità dei loro prodotti.

Le tre associazioni di produttori infatti sono caratterizzate dalle stesse premesse: incontri periodici tra i produttori, visite alle aziende da parte di esperti  incaricati, analisi di campioni dei prodotti, incontri di formazione. Lo scopo è quello di valorizzare, qualificare e promuovere i rispettivi prodotti, contribuendo a qualificare l’offerta gastronomica del territorio e al contempo concorrere a migliorarne l’attrattività e ad incentivarne l’economia turistica.

In queste serate quindi eccellenti materie prime  si fondono alle tradizioni gastronomiche, alla passione culinaria e all’amore per la cultura locale, per dar luogo a un perfetto connubio tra produzione e ristorazione.

Naturalmente poi, questo tipo di ristorazione non soddisfa solamente il semplice bisogno di nutrirsi, ma realizza compiutamente il desiderio di socialità e convivialità che spontaneamente si crea quando mangiare diventa il simbolo di appartenenza a un gruppo in grado di apprezzare e condividere sapori e sensazioni. Anche con questo intento i produttori stessi e gli esperti saranno presenti alle serate, per dar vita a un'esperienza non solo gastronomica ma più in generale di arricchimento, per soddisfare le curiosità del pubblico partecipante, così che una maggiore conoscenza, come sempre accade, porti ad una maggiore consapevolezza e quindi ad una maggiore capacità di valutare e apprezzare.

"Qualità dei prodotti, cultura gastronomica e associazionismo tra piccoli produttori: sono queste le premesse della rassegna Serate di Gola" così riassume il Presidente della Camera Tarcisio Ruschetti sintetizzando perfettamente contenuti e intenti dell'iniziativa. Tra questi anche la sensibilizzazione dei consumatori circa l'importanza che la qualità del cibo riveste per la qualità della vita. E un modo sicuro per apprezzare la qualità di cibi genuini e ricchi di tradizione è la frequentazione delle buone tavole dei "Piccoli Alberghi Tipici e Ospitalità di Montagna", strutture caratterizzate da una gestione familiare, dalla passione per la tradizione culinaria e dall’amore per la cultura locale.

Il Calendario degli otto appuntamenti con i relativi menù e i contatti delle strutture è disponibile sui siti www.illagomaggiore.com e www.piccolialberghitipici.com.

Presso la sede della Camera di Commercio a Baveno è inoltre in distribuzione gratuita il libretto con tutte le informazioni sulla rassegna.

Per partecipare alle serate è necessario prenotare.

Per ulteriori informazioni e dettagli:
Servizio Promozione Camera di Commercio V.C.O.
Tel. +39 0323 912820
promozione@vb.camcom.it

APPUNTAMENTI

SABATO 31 MARZO Albergo Ristorante MIRAMONTI
Tel. 0324 95013 - Santa Maria Maggiore

VENERDÌ 20 APRILE Agriturismo AL MOTTO
Tel. 0323 559122 – Cambiasca

SABATO 28 APRILE Ristorante Z’MAKANÀ STUBU
Tel. 0324 65207 – Macugnaga

SABATO 5 MAGGIO Ristorante YOLKI PALKI
Tel. 0324 234245 – Bognanco

VENERDÌ 18 MAGGIO  Ristorante DA SCIOLLA
Tel. 0324 242633 - Domodossola

GIOVEDÌ 24 MAGGIO Ristorante DIVIN PORCELLO
Tel. 0324 35035 – Masera

SABATO  26 MAGGIO Albergo EDEN
Tel. 0323 924873 – Mottarone Vetta - Stresa

SABATO 2 GIUGNO  Albergo Ristorante LA BAITA
Tel. 0324 619190 - Alpe Devero Crampiolo – Baceno