Come arrivare  
Seleziona un itinerario dalla mappa {{directionsToLabel}}
{{currentWaypoint.label}}

Piancavallo - Morissolo - Morissolino

Difficoltà
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Lunghezza (Km) 6,5
Tempo 2 ore
Velocità media (km/h) Non definito/a
Altitudine di partenza (m) 1248
Altitudine di arrivo (m) 1248
Altezza massima (m) Non definito/a
Altezza minima (m) Non definito/a
Dislivello (m) 245
Periodo Primavera/Autunno
Tipi di strada Non definito/a
Superfici Non definito/a

Descrizione

Punto di partenza
L’itinerario parte dal piazzale antistante all’Istituto Auxologico di Piancavallo.

Come arrivare
In Auto
Piancavallo è raggiungibile da Verbania Intra seguendo la strada per Premeno  (23 Km circa).

In treno
La stazione più vicina è quella di Verbania Fondotoce.

In bus
Visitare il sito di VCO in Bus.

Breve descrizione
Questo itinerario offre un affascinante panorama che abbraccia il Lago Maggiore e la corona di montagne circostanti e permette di visionare la struttura logistica della Linea Cadorna, linea militare difensiva costruita tra il 1915 e il 1917.

Il percorso
Da Piancavallo si segue la panoramica strada militare, si supera il bivio della strada secondaria di arroccamento e si giunge, in circa 30 minuti di cammino, al sentiero che scende verso Cannero, passando dall’Alpe Ronno e da Oggiogno.

Si continua godendo di un’impareggiabile vista sul sottostante Lago Maggiore, fino alla prima postazione militare dove vi è anche una fontana. Il percorso entra poi in una serie di gallerie fino a giungere a un punto estremamente panoramico, dove sono state poste tre croci. Da qui si raggiunge la cima del Morissolo in circa 15 minuti, punto panoramico a 260° da cui si osservano il lago e le montagne della Val Grande.

Si scende su sentiero fino a incontrare i cartelli segnaletici per Colle; si segue per breve tratto il tracciato, per poi deviare a sinistra seguendo delle indicazioni per la cima del Morissolino. Si oltrepassano cinque postazioni militari e si raggiunge la cima in circa 35 minuti.

Dalla cima del Morissolino la vista abbraccia il Montorfano, il Massone, il Proman, lo Zeda e il Morissolo. Il panorama offre inoltre aspetti morfologici che vanno dal Lago Maggiore ai 4000 m delle Alpi, con il Monte Rosa e il gruppo del Mischabel in primo piano.

Si scende, sempre su sentiero, in direzione sud, verso il centro di Piancavallo (circa 20 minuti). Prima di ritornare al piazzale di partenza si può fare una sosta ristoratrice nel Ristorante “La Baita”.

Notizie utili
Bus:  da Verbania per Premeno/Piancavallo
Posti di ristoro: Bar/Ristorante “La Baita”, Tel. +39 0323 587396  

Note

Per tutta la famiglia

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri