Come arrivare  
Seleziona un itinerario dalla mappa {{directionsToLabel}}
{{currentWaypoint.label}}

Tra le due riviere

Omegna (VB), Italia
Road cycling
Difficoltà
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Lunghezza (Km) 59,8
Tempo 3 ore
Velocità media (km/h) 19,9
Altitudine di partenza (m) 304
Altitudine di arrivo (m) 304
Altezza massima (m) 690
Altezza minima (m) 290
Dislivello (m) 930
Periodo da Primavera ad Autunno
Tipi di strada Pista ciclabile: 1,10 km
Strada secondaria: 2,12 km
Strada: 42,4 km
Strada statale: 14,1 km
Superfici Pavé: 120 m
Lastricato: 2,22 km
Asfalto: 57,4 km

Descrizione

Punto di partenza
L’itinerario parte dal Municipio di Omegna, sulla riva del Lago d’Orta.

Come arrivare
In auto
A26, uscita di Gravellona Toce.

In treno
Stazione ferroviaria di Omegna, sulla linea Novara – Domodossola.

In bus
Consultare il sito VCO in bus.

Caratteristiche generali
Il percorso ad anello si svolge interamente su asfalto e si sviluppa sulla costa orientale del Lago d’Orta, percorrendo la dorsale dell’Alto Vergante. L’itinerario tocca diversi centri abitati lacustri e del Vergante, zona votata alla coltivazione frutticola e vivai. Il percorso è molto panoramico, in particolare nel tratto che interessa la località di Massino Visconti, definita “la finestra sul Lago Maggiore”, proprio grazie alla magnifica vista che offre al visitatore.

Il percorso
Dal Municipio di Omegna si percorre il lungolago verso l’ospedale e, uscendo dal centro, si gira a destra, costeggiando il Lago d’Orta fino a Gozzano.

Si entra in paese e si prosegue diritti per Briga Novarese. All’incrocio si gira a sinistra, in direzione Invorio; giunti al crocevia si svolta in direzione di Invorio Superiore e si prosegue per Colazza e Nebbiuno.

Giunti a Massino Visconti è consigliabile una sosta, per visitare il castello e ammirare gli scorci sul Verbano e il caratteristico campanile pendente. Massino Visconti, infatti, è considerata “la finestra sul Lago Maggiore” grazie all’incantevole vista panoramica di cui si gode.

Si continua per la SP 39 fino a Carpugnino; arrivati al bivio per Stresa, si sale a sinistra verso Vezzo e Gignese: qui s’incontrano alcuni tratti di salita impegnativa. All’uscita da Gignese si attraversa il ponte sull’Erno e si continua per tutto il tratto costeggiante il torrente Agogna, fino ad arrivare ad Armeno. Inizia qui una lunga e piacevole discesa panoramica che, passando da Agrano, porta a Omegna.

Notizie utili
Bus: da Omegna a Gozzano, da Omegna a Armeno.
Posti di ristoro: diversi punti di ristoro da Omegna, Gozzano, Invorio Inf. e Sup., Massino Visconti, Brovello Carpugnino, Gignese, Armeno e Agrano.

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri