Come arrivare  
Seleziona un itinerario dalla mappa {{directionsToLabel}}
{{currentWaypoint.label}}

Montorfano

Mergozzo (VB), Italia
Walk & Hike
Difficoltà
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Lunghezza (Km) 11
Tempo 4 ore
Velocità media (km/h) 3
Altitudine di partenza (m) 200
Altitudine di arrivo (m) 200
Altezza massima (m) 770
Altezza minima (m) 200
Dislivello (m) 620
Periodo Da primavera fino all’autunno
Tipi di strada Sentiero escursionistico alpino: 1,89 km
Sentiero escursionistico: 3,85 km
Sentiero: 3,59 km
Strada secondaria: 513 m
Strada: 376 m
Sconosciuto: 1,20 km
Superfici Naturale: 4,08 km
Non asfaltata: 431 m
Sterrato: 4,47 km
Lastricato: 525 m
Asfalto: 711 m
Sconosciuta: 1,20 km

Descrizione

Punto di partenza
Piazza di fronte al Lago di Mergozzo

Come arrivare
Dalla superstrada SS33 del Sempione si esce a Mergozzo e si prosegue fino a raggiungere il posteggio all’inizio del paese.

Il percorso
Dalla piazza del lago si prosegue nella direzione indicata dai cartelli segnaletici e ci si inoltra nelle vie del paese fino a raggiungere l’inizio di una mulattiera che porta alla località di Oriola.

Si supera il bivio e, seguendo la segnaletica, si oltrepassa, attraverso una bella mulattiera, un’antica cappella. Si raggiunge così una strada gippabile, da percorrere per un breve tratto. Si riprende, dunque, la mulattiera, seguendo i cartelli esplicativi dell’itinerario didattico “Montorfano: la montagna dal cuore di granito”.

Raggiunta la strada asfaltata, si sale al paese di Montorfano, oltrepassando il cimitero fino ad arrivare al grazioso borgo. Passeggiando nel villaggio potremo osservare una Chiesa Protestante, una Chiesa Cattolica risalente XII secolo e le graziose abitazioni. Nella zona si trova una trattoria con piatti tipici e, per finire, un bel punto panoramico sulla foce del fiume Toce.

Si prosegue attraverso il percorso che sale alla cima del Montorfano, passando dalla palestra di roccia, dallo scivolo di una vecchia cava e da alcuni punti panoramici forniti di panchina.

Dalla cima si ridiscende lungo la bella mulattiera della Linea Cadorna, raggiungendo un piccolo pianoro dove vi sono dei punti panoramici. Dalle polveriere si scende verso sinistra, fino alle casermette. Dalle casermette si devia a destra attraversando un comodo sentiero che, dopo aver superato una cava in disuso, raggiunge le abitazioni del paese di Mergozzo.

Prima di raggiungere il punto di partenza, consigliamo di passeggiare per le vie del paese, osservandone le torri, la casa dei Cavalieri di Malta e la chiesa.

Notizie utili
Bus
: Linea Domodossola/Verbania

Posti di ristoro: Trattoria “Belvedere” al paese di Montorfano (Tel. +39 0323 80134)

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri