Due giorni in mountain bike, praticando sport immersi nella natura ed esplorando in modo eco-compatibile il Parco del Ticino. Una guida ambientalista del parco ci aiuterà nella lettura tridimensionale del territorio. Non mancheranno momenti di relax ed occasioni per assaporare i prodotti biologici del parco. Adatto a chi intende la mountain bike come strumento per fare sport ma anche per esplorare un territorio. Si richiede un minimo di allenamento ed una discreta tecnica ciclistica in fuori strada. In sintesi: 124 km; 2.850 m di dislivello; 65% di sterrato, ciclabilità 96%.
Giorno 1: Ritrovo in hotel a Somma Lombardo. Partenza per escursione guidata in mountain bike.
1° Tappa: Somma L. – Somma L., Km 56, dislivello 1.150 m, sterrato 60%, ciclabilità 98%.
Nel cuore del Parco del Ticino, per conoscerlo – Percorreremo tratti dell’antica ipposidra (la ferrovia a cavalli, costruita nel 1858, per trainare i barconi), raggiungeremo l’ex dogana austroungarica ove, se vorrete, avrete modo di rifocillarvi gustando prodotti biologici ed a basso impatto ambientale a marchio “Parco del Ticino”. Ripartiti, incontreremo una guida naturalistica che ci educherà nella “lettura tridimensionale del territorio del parco”: quella idrica, quella faunistica e quella naturalistica. Infine, di nuovo in sella, per scatenarci in un crescendo di difficoltà, su rampe sterrate, singletrack e sui tracciati di gran fondo locali che ci attendono nei boschi prima di rientrare in hotel. Cena libera.
Giorno 2: Escursione guidata in mountain bike.
2° Tappa: Somma L. – Somma L., Km 68, dislivello 1.700 m, sterrato 70%, ciclabilità 95%.
Sportivamente dentro e fuori dal Parco del Ticino in un continuo salire e scendere, alla ricerca di sterrati impegnativi, sinuosi singletrack, discese tecniche e punti panoramici da cui ammirare il parco ed i laghi circostanti. Non mancheranno anche tratti più tranquilli in cui riprendere fiato e, se vorrete, momenti ludico-gastronomici in cui assaporare qualche piatto locale. Saluti e partenze.
Per informazioni aggiuntive, condizioni di partecipazione, servizi non inclusi ecc. si prega di consultare quanto riportato sul sito del tour operator.