Come arrivare  
Seleziona un itinerario dalla mappa {{directionsToLabel}}
{{currentWaypoint.label}}

SLOW PANORAMA: sulla Linea Cadorna del Verbano in MTB

Piancavallo di Oggebbio (VB), Italia
MTB
TDA Logo
Difficoltà
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Lunghezza (Km) 32
Tempo 2 h 15 MTB + 1 h 20 piedi
Velocità media (km/h) 7,5
Altitudine di partenza (m) 1240
Altitudine di arrivo (m) 1240
Altezza massima (m) 2090
Altezza minima (m) 1230
Dislivello (m) 1220
Periodo aprile-ottobre
Tipi di strada Singletrack: 7,82 km
Sentiero: 21,7 km
Strada secondaria: < 100 m
Strada: 2,43 km
Sconosciuto: 775 m
Superfici Alpino: 8,21 km
Non asfaltata: 21,3 km
Lastricato: < 100 m
Asfalto: 2,43 km
Sconosciuta: 775 m

Descrizione

Punto di partenza
Piancavallo di Oggebbio (VB), Italia

Come arrivare
In treno: stazione di Verbania-Pallanza, Ferrovie dello Stato. Orari: www.trenitalia.com; www.ffs.ch
In autobus: bus per Piancavallo, sulla linea Verbania - Premeno-Piancavallo. Orari: www.vcoinbus.it
In auto: autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui S.S.34 del Lago Maggiore, si raggiunge Intra e quindi si prende la strada per Premeno. Superato Premeno, proseguendo, si raggiunge prima Manegra e quindi Piancavallo.

Caratteristiche generali
Grandioso itinerario da percorrere in MTB caratterizzato da splendidi panorami: il Lago Maggiore, il Lago d’Orta, la Pianura Padana, il Monte Rosa e le Alpi Svizzere.

Il percorso
Dal Centro Auxologico di Piancavallo si raggiunge su strada asfaltata Colle. Qui a sinistra comincia la strada militare della Linea Cadorna, recentemente restaurata. Si prosegue sino a Pian Darla, quindi a Pianpuzzo dove si passa sul versante nord, per raggiungere la località Archia. Proseguendo si raggiunge passo Folungo dove la strada militare cambia decisamente pendenza per salire con una serie di tornanti a Pian Vadà. Da qui la strada diventa un comodo sentiero pianeggiante che conduce a Piè Zeda (dove si lascia la MTB) e con sentiero ripido si raggiunge la cima del Monte Zeda, uno dei luoghi più panoramici del Lago Maggiore. Si ritorna per la via di salita sino al passo Folungo. Si prende la strada militare che in leggera discesa tocca l'alpe Biogna e torna quindi a Pianpuzzo. Quindi si torna nuovamente sul versante nord e su sterrata forestale si raggiunge Pian d'Alpe da dove, attraversando su sterrata un bosco di faggi, si giunge a Colle. Qui, dalla fontana, si può deviare su sentiero verso la cima di Morissolo, uno stupendo balcone sul Lago Maggiore, dove si possono visitare le gallerie fortificate della Linea Cadorna. Si ritorna quindi a Piancavallo percorrendo la comoda strada militare pianeggiante, con mirabili elementi architettonici in pietra.

Notizie utili
In località Piancavallo è offerto un servizio di bike-sharing gratuito. Al momento (2014) n.16 MTB e previste n.60 MTB (2015)

Informazioni
www.facebook.com/CadornaBikePark?ref=hl

Posti di ristoro
La Dislocanda – Albergo Ristorante – Strada Cadorna, 26, 28824 - Manegra di Oggebbio, VB, (IT) tel. +39 0323 587173 www.dislocanda.it
La baita di Piancavallo – Bar e Ristorante – Via Luigi Cadorna, 91 – 28824 – Piancavallo di Oggebbio, VB, (IT) tel. +39 0323 587396 www.ristorantebaitadipiancavallo.com

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri