Grande successo del Lago Maggiore a ITB Berlino, la più grande fiera mondiale del turismo

Da nove anni la destinazione turistica "Lago Maggiore, le sue Valli e i suoi Fiori" e? rappresentata alla fiera ITB, la piu? grande fiera mondiale del settore turistico.

Un’occasione ideale di visibilita? e promozione della destinazione con uno stand di 20 m2 realizzato dalla Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con Camera di commercio di Novara, Federalberghi, Consorzio lago maggiore Holidays, Ente Bilaterale del Turismo e Confcommercio.

All'edizione 2015, la 49a, hanno partecipato 10.096 espositori da 186 nazioni, i due terzi dei quali da paesi stranieri, per un totale di 26 padiglioni fieristici. 115.000 visitatori professionali (di cui il 43% da paesi stranieri) e 60.000 del pubblico hanno visitato la fiera nei 5 giorni di apertura, con un aumento del 2% rispetto allo scorso anno. L'entita? degli scambi commerciali legati alla fiera viene stimato a 6,7 miliardi di euro.

Nelle 5 giornate di fiera, il “Lago Maggiore le sue valli e i suoi fiori” ha avuto piu? di 90 contatti con operatori turistici, giornalisti e media, soprattutto nei primi tre giorni di fiera, quelli dedicati al trade.
Allo stand sono state distribuite 600 copie del nuovo manuale di vendita in lingua tedesca, inglese e francese.

Per la prima volta allo stand erano presenti due agenzie incoming Sapori d’Italia e Lago Maggiore incoming, e Lago Maggiore Express. La presenza dei nostri operatori ha avuto un notevole riscontro sia in termini di numero che di qualita? di contatti stabiliti.