Il Santuario di Re

Re
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 proseguire lungo la superstrada del Sempione.
In treno: la stazione ferroviaria di Domodossola dista 24 Km da Re. A Re ferma il treno della Ferrovia Vigezzina.

About

Re è uno dei paesi più caratteristici della Val Vigezzo; collocato a 710 m sul livello del mare, dista poco più di 7 Km dalla Svizzera e rappresenta un vero e proprio centro devozionale della valle, meta di pellegrinaggi al suo maestoso santuario dedicato alla Madonna del Sangue.

Nel luogo dove ora sorge il santuario si trovava la piccola chiesa parrocchiale di S. Maurizio, sulla cui facciata era dipinta un'immagine della Madonna col Bambino; una leggenda vuole che dalla raffigurazione della Vergine sia sgorgato del sangue per venti giorni, a seguito di un incidente che vide Giovanni Zuccone, giocatore di piodelle, colpire l'immagine della Madonna con un sasso. Per questo motivo il vescovo di Novara decise di trasformare la chiesa in santuario. I lavori iniziarono nel 1922 e ultimarono nel 1958.

L'antica immagine miracolosa della Madonna, appartenuta alla chiesa di S. Maurizio, è conservata presso l'altare maggiore, di stile barocco e costruito interamente in marmo. Sul retro dell'altare un tabernacolo custodisce parte del sangue sgorgato dalla fronte della Vergine.

Ulteriori dettagli

Ferrovia Vigezzina
www.vigezzina.com