Borgo di Villette

Villette
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 proseguire lungo la superstrada del Sempione, seguendo le indicazioni per la Val Vigezzo: direzione Druogno-Santa Maria Maggiore-Malesco-Villette.
In treno: servirsi della Ferrovia Vigezzina che parte dalla stazione di Domodossola e scendere a Villette.

About

Situato in una favoritissima posizione soleggiata, il comune di Villette si trova all'estremità orientale della Valle Vigezzo, al confine con la Svizzera.

Antico villaggio rurale affacciato sul Monte Gridone, Villette è percorso da ampi spazi verdi, fatti di boschi di faggeti, da cui intraprendere, seguendo la sentieristica segnalata, piacevolissime passeggiate verso le località confinanti.

A testimonianza del carattere storico del paese, vi è l'antico Mulino della Fula, il cui plastico è esposto presso il Museo Ca di Feman (casa delle donne), in cui vi sono raccolti molti attrezzi e oggetti tipici usati dalle donne vigezzine nello svolgimento delle attività domestiche. Proseguendo per il borgo si scoprono qua e là diverse meridiane ornamentali, che hanno fatto guadagnare a Villette la denominazione di "paese delle Meridiane". Questi orologi solari sono presenti sulle mura del municipio ma anche sulle facciate di diverse case signorili. La stessa chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo, di origine barocca, presenta una facciata frontale minuziosamente decorata da due meridiane (l'una risalente al sec. XVII e l'altra al 1922) e dall'effigie di S. Bartolomeo.

Altro luogo di interesse storico è il Castello di Vallaro, i cui resti sorgono in un punto elevato del paese nell'omonima frazione, dove è anche possibile visitare l'oratorio di S. Rocco (1655), decorato al suo interno dai dipinti del pittore Vagliani.

Servendosi della Ferrovia delle Centovalli, conosciuta anche come Vigezzina, si può giungere, dopo un viaggio panoramico in Val vigezzo, nel paese di Villette, per poi proseguire oltre il confine svizzero.

Ulteriori dettagli

Comune di Villette
Tel. +39 0324 97029/907807
villette@ruparpiemonte.it
www.comune.villette.vb.it

Ferrovia vigezzina
www.vigezzina.com