Chiesa di San Bartolomeo

Villadossola
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 proseguire lungo la superstrada del Sempione, uscendo a Villadossola: si noterà facilmente la chiesa sulla sinistra.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Domodossola, a 7 km dal paese.

About

All'imbocco della Valle Antrona, fuori dal centro abitato di Villadossola, sorge la chiesa di San Bartolomeo datata tra i secc. X e XII.

Questo edificio religioso romanico conserva, dell'impianto originario, soltanto la parte superiore delle pareti laterali, il lato orientale con l'abside semicircolare e il campanile.

All'interno dell'abside, invece, si sono conservati alcuni frammenti di affreschi quattrocenteschi e un'opera lignea dell'artista locale Andrea Merzagora da Craveggia.

Principale attrazione storica e artistica della chiesa sono però i numerosi petroglifi presenti: particolarmente interessanti sono le incisioni rupestri visibili sul portale raffiguranti una croce centrale e due croci greche laterali, ma anche simboli solari e segni serpentiformi. L'alta concentrazione di petroglifi in un solo sito testimonia non solo la storicità del luogo ma anche la probabile presenza in tempi antichi di insediamenti preistorici.

Ulteriori dettagli

Comune di Villadossola
Tel. +39 0324 501411
municipio@comune.villadossola.vb.it
www.comune.villadossola.vb.it