Chiesa di San Gottardo a Carmine Superiore

Cannobio
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26, uscire in direzione di Verbania e proseguire lungo la SS34 che costeggia il Lago Maggiore verso il confine elvetico. Poco prima di giungere a Cannobio si incontra lungo la strada la frazione di Carmine Inferiore: da qui si raggiunge la chiesa tramite una salita a piedi di circa 15 minuti.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Verbania-Pallanza, a 29 km da Cannobio. Per raggiungere il paese ci si può servire dei mezzi pubblici che colegano costantemente la stazione a Cannobio.

About

Gioiello del borgo medioevale di Carmine Superiore, frazione di Cannobio, è la trecentesca Chiesa di San Gottardo, che, dando le spalle alla Val Cannobina, sovrasta con lo sguardo il Lago Maggiore.

Costruita tra il 1332 al 1401, San Gottardo è un vero e proprio scrigno di tesori artistici di grande pregio, datati tra il sec. XV e il XVI. Tanto all'interno quanto sulle pareti esterne si possono infatti ammirare diversi affreschi in gran parte attribuiti al Maestro di Carzoneso, per lo più raffiguranti scene bibliche, caratteristica comune a tutte le parrocchie che appartengono alla tradizione ambrosiana.

Anche questo antico borgo venne colpito duramente dalla peste del 1630, e numerosi appestati si rifugiarono nella chiesa che dovette poi essere sterilizzata con la sovrapposizione di uno strato di malta sui preziosi cicli di affreschi, riportati all'antico splendore dai restauri avvenuti nel 1932-33 e dal 1997 al 2002.

La chiesa di San Gottardo è raggiungibile percorrendo un piacevole sentiero che dalla statale 34, in località Carmine Inferiore, del lago risale la montagna.