Chiesa di San Martino

Gattico
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere l'uscita di Arona. Dirigersi a sinistra in direzione di Borgomanero e seguire le indicazioni.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è Borgomanero.

About

La Chiesa di San Martino, situata a nord di Gattico, rappresenta uno dei più splendidi esempi di romanico locale.

Circondata da una bellissima area verde, San Martino si presenta priva del tetto e del pavimento, semplice nella sua nuda bellezza di edificio romanico risalente al XII secolo.

La chiesa, abbandonata a sé stessa per lungo tempo, è stata di recente oggetto di lavori di restauro, che le hanno restituito la sua particolare forza evocativa: la pianta è divisa in tre navate con absidi semicircolari dotate di finestrelle a feritoia con strombatura, mentre in alto ai lati si notano archetti pensili ricavati con lo scalpello. Davanti all'ingresso spicca invece un enorme masso squadrato che, per il profondo scavo nel mezzo, viene indicato come antica fonte battesimale.

Nonostante eventi storici ne abbiano distrutto quasi completamente l'essenza, la chiesa di San Martino, anche per via dell'ampia zona verde circostante, rimane uno dei luoghi sacri più affascinanti delle colline novaresi.