Chiesa di San Remigio

Verbania
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire a Verbania e, al semaforo, svoltare a destra per Pallanza. Proseguire seguendo le indicazioni per Villa San Remigio.
In treno: stazione ferroviaria di Verbania - Pallanza. Da qui servirsi dei mezzi pubblici.

About

All'interno dei magnifici giardini di Villa San Remigio a Pallanza, in cima al promontorio della Castagnola, in uno spazio raccolto e suggestivo, sorge la Chiesa di San Remigio, elegante oratorio romanico risalente ai secoli XI - XII.

La Chiesa di San Remigio è interamente costruita da blocchi di pietra squadrati disposti regolarmente e la sua facciata è parzialmente nascosta da un portico cinquecentesco con copertura a volta. Internamente la chiesa si divide in due navate asimmetriche, caratteristica peculiare dovuta probabilmente alla difficile posizione sulla roccia del promontorio, coperte da volte a crociera e ornate da semicapitelli decorati e da affreschi medievali.

Spiccano le raffigurazioni dell'abside minore, datate alla metà del secolo XI, in cui si nota un Cristo benedicente sopra una figura inginocchiata, probabilmente il committente. Di fine secolo XIII, nell'abside maggiore, un curioso Ciclo dei mesi, rappresentati attraverso le diverse attività umane che caratterizzano le varie stagioni.

Da segnalare anche l'iconografia di una Madonna del Latte (sec. XVI) che appare su un pilastro: questa immagine, assai diffusa in tutto l'arco subalpino a richiamare il culto per la madre Terra, venne censurata con la copertura del seno.