Le Rocce Sacre di Brovello Carpugnino

Brovello-Carpugnino
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26, uscita di Brovello Carpugnino. Passato l'abitato di Graglia, a poche decine di metri dal ponte sul torrente Crisana, imboccare la vecchia mulattiera a sinistra e proseguire per circa 500 metri.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Stresa, a 8 km.

About

Graglia è una piccola e caratteristica frazione di Brovello Carpugnino da cui si gode di un'impareggiabile vista sul Golfo Borromeo. La peculiarità di questa località risiede nella sua vasta collezione di coppelle. Sono circa cento queste piccole cavità tondeggianti incise e talvolta collegate da canaletti, tutt'ora oggetto di studio, presenti sul grande affioramento roccioso situato nei pressi dell'abitato.

Il significato delle coppelle non è ancora chiaro anche se sono numerose le interpretazioni che le vedono legate ad antichi culti religiosi. Quantomeno curioso il fatto che la zona presenti numerose altre rocce emergenti, prive però di incisioni; si deduce, con tutta probabilità, che il particolare tipo di roccia su cui sono presenti le coppelle venisse considerato sacro dagli abitantidi Graglia.

Sul più elevato dei sei nuclei rocciosi che si incontrano superando il centro abitato, è possibile osservare un'incisione piediforme, particole tipo di incisione rupestre riconosciuto come simbolo di "presenza" o di "possesso" di un determinato territorio. Alcune interpretazioni vedono queste incisioni come impronte di spose, incise sulla pietra al momento del matrimonio.