Le Tavole Mulino di Suna

Verbania
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire in direzione di Verbania e raggiungere il centro dell'abitato di Suna (frazione del comune di Verbania che si incontra lungo la strada, appena prima di Pallanza).
In treno: stazione ferroviaria di Verbania - Pallanza. Da qui utilizzare i mezzi pubblici.

About

La località di Suna, frazione di Verbania, si caratterizza per un particolare tipo di incisione rupestre presente esclusivamente nel suo territorio; si tratta delle cosiddette "tavole mulino", note anche come "giochi del mulino" o "giochi del filetto".

Sono decine gli esemplari, dalle dimensioni medie di cm 30x30, che si possono osservare in vecchi cortili e in vari punti dell'abitato, tra cui la Chiesa di San Fabiano; qui si notano incisioni sulla scalinata, sul sagrato, all'ingresso e su una colonna interna.

Sempre nell'abitato di Suna sono presenti anche diverse incisioni di altro genere. Si segnalano, in particolare, le due incisioni antropomorfe e/o alberiformi che si trovano nel vecchio centro del paese: una sulla chiave di volta di un portico all'interno di un cortile in via Brofferio e l'altra su un architrave cuspidato di un cortile in via dei Partigiani.