Campello Monti

Valstrona
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere l'uscita di Gravellona Toce. Raggiunto il centro di Omegna, imboccare la strada che risale l'intera Valle Strona fino ad arrivare al suo ultimo paese.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Omegna, a 7km da Strona.

About

Ultimo centro abitato della Valle Strona, l'antico villaggio di Campello Monti, conserva ancora oggi intatto il suo fascino di paese Walser.

Situato a 1.305 metri s.l.m., il paese è costituito da un agglomerato di case dai colori tenui dai caratteristici tetti in piode di alta qualità architettonica. Tra le altre bellezze architettoniche vi è la settecentesca Parrocchiale di San Giovanni Battista, tardo barocca, è ricca di arredi e paramenti preziosi, tra cui affreshci di Lorenzo Peracino.

A testimoniare le radici Walser del paese vi è la Walsergemeinschaft Kampel, l'Associazione Walser di Campello, che fin dal 1993 promuove iniziative culturali e ricerche atte a valorizzare e far conoscere Campello Monti nell'ambito della Valle Strona. Tra queste la serie di convegni denominata "Campello e i Walser", che si tiene il primo sabato di agosto, vede incontrarsi ogni anno numerosi studiosi e cultori di storia locale. 

Immerso tra le verdi pendici della vallata e le alte cime delle montagne, il paese rappresenta anche un'ottima base di partenza per facili e suggestive escursioni: fra queste molto piacevoli sono quelle dirette ai laghi alpini di Capezzone e Ravinella e i sentieri che portano al Monte Capio e all'Altemberg.

È importante ricordare che Campello conobbe un importante sviluppo a partire dalla metà dell'Ottocento al 1946, grazie allo sfruttamento delle miniere di nichelio, che rimasero per anni le uniche presenti in Europa.

Ulteriori dettagli

Comune di Valstrona
Tel. +39 0323 87117
municipio@comune.valstrona.vb.it
www.comune.valstrona.vb.it