Campiglia e Roccolo

Nebbiuno
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere l'uscita di Meina o quella successiva di Carpugnino. Imboccare la strada che dirige verso Massino Visconti e prestare attenzione alle segnalazioni di Campiglia e Roccolo ai margini opposti della stessa strada.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Meina.

About

Le località di Campiglia e Roccolo rappresentano due importanti luoghi di interesse storico e naturalistico dell'Alto Vergante.

Campiglia è un piccolo e antico borgo di origine medievale, formato da stretti viottoli: anticamente veniva chiamato "Frazione Torre", per via della presenza di un torrione di avvistamento sfruttato per il controllo della parte meridionale del Lago Maggiore. Oggi di questa torre non rimane altro che una traccia visibile all'interno di un nuovo edificio, mentre tutt'attorno si è formato progressivamente un nucleo di case in sasso e masserie che hanno trasformato l'antico borgo in una tenuta agricola.

Voltando le spalle al Lago Maggiore si nota una graziosa piccola collina, denominata Roccolo, un'area verde ricca di piante secolari e di un grazioso praticello in cui si trova una casa-torretta. Un tempo questo luogo veniva utilizzato per catturare gli uccelli attraverso un sistema di reti fisse ben nascoste tra gli alberi e pare anche che la Regina Margherita, appassionata ornitologa, usasse salire al Roccolo durante i suoi soggiorni a Stresa per ammirare le specie qui custodite.