Cantina dei Santi

Romagnano Sesia
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26, prendere l'uscita di Romagnano Sesia, dirigersi a sinistra e raggiungere il centro del paese, nelle vicinanze del parco IV Novembre. Il paese dista 40 km dall'aeroporto della Malpensa.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Romagnano Sesia-Ghemme a 3 km dal centro.

About

La cosiddetta Cantina dei Santi è l'unica testimonianza rimasta della millenaria abbazia benedettina di San Silvano (1008) e rappresenta uno dei più importanti luoghi di interesse storico della zona delle colline novaresi.

Costituita da un fabbricato seminterrato, circondato e sovrastato da altri edifici, la Cantina dei Santi è situata nell'antica contrada Badia, a cui si accede tramite un piccolo vicolo collegato al parco IV Novembre.

Le mura originali del sec. XI, costituite da ciottoli disposti a spina di pesce e pietre distribuite in corsi orizzontali, si aprono su di un ampio atrio a doppio portico, da cui si accede a due locali molto suggestivi: il locale più in fondo custodisce un'interessantissima collezione di reperti archeologici molto antichi, mentre quello che si incontra per primo sulla destra conserva su tutte le pareti un preziosissimo ciclo di affreschi del XV secolo. Queste pitture, tra le più importanti dell'intera provincia di Novara, raffigurano alcune scene tratte dalla Bibbia, in particolare episodi che riguardano la vita di Re Davide.

Da segnalare anche lo stemma che compare nella parete interna d'ingresso alla sala affrescata e sopra la porta.

Nonostante non si conosca la destinazione originale dell'edificioa, la Cantina dei Santi è oggi un eccezionale luogo d'attrazione per storici e appassionati d'arte, ma si offre anche come suggestiva cornice per degustare i pregiati vini locali in occasione di importanti eventi e manifestazioni.