Castelli Medievali di Lesa

Lesa
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: uscita di Lesa dalla SS33 del Sempione.
In treno: la stazione ferroviaria di Lesa è posta sulla linea che unisce Milano a Domodossola.

About

La caratteristica cittadina di Lesa offre un bellissimo e suggestivo paesaggio: colline, vigneti, frutteti e prati si uniscono allo scenario offerto dal Lago Maggiore, affiancato da antichi edifici fortificati, testimonianza di un tempo lontano in cui Lesa giocava un ruolo fondamentale per la politica e l'economia del Vergante, regione di cui fu eletta capoluogo agli inizi del 1200.

Sono due le fortezze di Lesa: il "Castellaccio", costruito a riva con funzione di dogana e poi in parte distrutto da una piena del lago, e il "Vecchio Castello", situato all'interno del borgo.

Del "Castellaccio", chiamato anche "Castello delle Monache", è possibile ammirare i resti di un recinto a pianta quadrata, alcune strutture murarie interne, una torre ad angolo sporgente e un portale orientato verso la spiaggia. Del "Vecchio Castello" rimane  un muro a scarpa con blocchi di pietra a vista, una finestra medievale murata, un portale con architrave a timpano e i resti di un altro portale, murato sotto una nicchia che custodisce un affresco mariano.

Altro punto d'interesse storico a Lesa è la così detta "Isola del Pretorio", in via Pizzi, un tempo sede del Podestà, figura istituita dai Borromeo per amministrare la giustizia nel distretto del Vergante.