Grotta delle Streghe

Valstrona
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire a Gravellona Toce e raggiungere Omegna. Da qui dirigersi verso la Valle Strona superando i paesi di Strona e Piana di Fornero. In località Marmo proseguire a sinistra fino ad arrivare alla piccola frazione di Sambughetto.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Cossato, a 7 Km.

About

Valstrona è un piccolo comune della provincia del Verbano Cusio Ossola, situato nella Valle Strona e costutuito da diverse frazioni. Nel piccolo abitato di Sambughetto si trovano alcune delle più interessanti grotte della valle, in particolare la così detta "Grotta delle Streghe". Questa grotta, preziosa meta per gli speleologi e fonte ispiratrice di molte leggende popolari, è scavata nel marmo bianco e si articola in pozzi e corridoi caratterizzati da stalagmiti di sabbia, concrezioni calcaree e ruscelli.

Durante le prime esplorazioni scientifiche, avvenute nel 1869, furono ritrovati, all'interno della grotta, molti reperti fossili di animali: lupi, cervi, leoni, leopardi, sciacalli e, soprattutto, il famigerato orso delle caverne. La Grotta delle Streghe può essere facilmente visitata anche da persone non esperte, purchè accompagnate da uno speleologo. 

Poco più in alto rispetto alla Grotta delle Streghe, si trova il "Complesso dell'Intaglio", agglomerato di gallerie sub-circolari, dove sono stati ritrovati ricchissimi reperti paleontologici.

Ulteriori dettagli

Comune di Valstrona
municipio@comune.valstrona.vb.it
Via Roma, 54 - Valstrona (VB)
www.comune.valstrona.vb.it
+39 0323 87117