I Resti del Castello di Maggiate Superiore

Gattico
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire ad Arona e proseguire in direzione di Borgomanero.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Gattico.

About

A Maggiate Superiore, piccola frazione di Gattico, è possibile osservare i resti di un antico castello medievale. La mancanza di documentazione a riguardo non permette, però, di risalire nè alla data esatta della sua costruzione, nè al nome dei suoi nobili proprietari.

Le uniche notizie di cui si dispone riguardano una prima distruzione del castello avvenuta nel 1311 ad opera dei ghibellini e una seconda demolizione voluta da Galeazzo II Visconti nel 1358 per evitare che la fortificazione cadesse nelle mani del nemico Marchese del Monferrato.

Le tracce dell'antico "castrum" ancora osservabili ne lasciano supporre un'ampia struttura; tra i resti più significativi si segnala la torre a pianta quandrata, alta dodici metri, e la miniatura del castello, posta nell'edificio di fianco. Sulla sua sommità si erge una cornice quattrocentesca in cotto.