La Strada del Sempione

Crevoladossola
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

La Strada Statale 33, nota come Via del Sempione, affascina per la sua storia e per la bellezza dei paesaggi che lungo il suo percorso si susseguono. La sua costruzione fu ordinata nel 1800 da Napoleone Bonaparte, come parte della lunga strada che avrebbe collegato Milano a Parigi. Per costruirla vennero uniti e ingranditi molti antichi sentieri, mentre alcuni tratti furono creati dal nulla.

Le sue origini, però, risalgono al 196 d.C., anno in cui l'Imperatore Settimio Severo tracciò lungo questa strada una mulattiera che terminava nei pressi del confine, non consentendo il collegamento con Octodurus, l'odierna città di Martigny, capitale della Civitas Vallensium romana. Cessato il dominio di Roma sui territori del Vallese, questa via rimase alquanto trascurata.

Il percorso inizia a Milano, dall'Arco della Pace di Piazza Sempione, fatto costruire dallo stesso Napoleone, percorre corso Sempione e via Gallarate e prosegue attraverso diversi centri abitati della Lombardia e del Piemonte, sino ad arrivare a Iselle, confine di Stato con la Svizzera. Entrati in Svizzera, nel Canton Vallese, inizia la Strada Nazionale 9; dieci chilometri più avanti vi è il piccolo villaggio che dà il nome all'intero passo: Simplon Dorf.  Attraversando il Passo del Sempione si giunge a Briga, nella Valle del Rodano.

Molti sono gli aspetti interessanti di questa costruzione "imperiale": dalla strabiliante larghezza di otto metri che caratterizza la carreggiata anche nel tratto alpino all'originale adozione dell'arco di parabola per disegnare le curve, dall'armoniosità nel modellamento altimetrico ai paracarri in pietra.