La Torre Viscontea

Invorio
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire ad Arona e seguire le indicazioni per Invorio.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Arona.

About

Nel centro storico di Invorio Inferiore, sulla sommità di un piccolo colle che domina l'intero abitato, spiccano la torre viscontea e i resti di un antico castello, la cui esistenza era documentata già attorno all'anno Mille. Nel XIII secolo la fortificazione passò nelle mani dei Visconti che per secoli governarono la cittadina. Il castello, distrutto durante la guerra con il marchese del Monferrato per il possesso del Novarese, non fu più ricostruito; oggi rimangono soltanto alcune isolate costruzioni tra cui la ben conservata torre merlata, all'interno di un vasto parco di proprietà privata.

La torre quadrata, alta ben 17 metri, è costituita da blocchi di pietra ben squadrati e di colore grigio scuro. Sulla porta d'ingresso architravata spicca una targa in marmo che riporta lo stemma del casato: una biscia che ingoia per metà un bambino, contornato dai tipici triboli. Sui lati della torre si aprono poche e strette finestre, mentre l'interno, anticamente suddiviso in tre piani da impalcature di legno, è sormontato da una pregevole volta a botte. Al culmine, sopra il gocciolatoio di pietra, i caratteristici merli a coda di rondine.

Intorno alla torre si possono ammirare i resti del castello e delle due cinte murarie.