Lago d'Orta (Cusio)

Orta San Giulio
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire a Borgomanero e proseguire in direzione di Gozzano - Orta S. Giulio oppure uscire a Gravellona Toce e proseguire per Omegna.
In treno: stazioni ferroviarie di Omegna, Orta - Miasino, Pettenasco o Gozzano.

About

Il Lago d'Orta, separato dal vicino Lago Maggiore dal Monte Mottarone, è un incantevole lago prealpino chiuso da rilievi montuosi immersi nel verde. Rimasto per molto tempo in posizione defilata rispetto alle mete del turismo di massa, ha preservato intatte negli anni le sue originali e affascinanti caratteristiche. Suggestivo è il panorama che circonda il lago; due anime diverse, quella del lago e della montagna, si incontrano in un'unione dalla dimensione poetica.

Il Lago d'Orta si estende su una superficie di 18,15 kmq, raggiungendo i 143 m di profondità di fronte all'abitato di Oira. La forma del lago è peculiare, ristretta e allungata, e le sue acque sono piuttosto basse; data la scarsità delle acque che vi affluiscono risulta molto importante l'apporto delle sorgenti subacquee.

In epoca romana era chiamato "Cusius" (Cusio), termine usato ancora oggi per indicare l'intero circondario, mentre nel Medioevo era conosciuto come "Lago di San Giulio". L'attuale denominazione gli venne conferita per la notorietà del suo più importante centro amministrativo, Orta San Giulio, sua piccola capitale.