Le Cappelle di Magognino e dintorni

Stresa
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: Magognino si raggiunge comodamente da Stresa o Belgirate seguendo le indicazioni. Dalla A26 uscita di Stresa - Baveno.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Stresa.

About

Nel piccolo borgo di Magognino, sull'antica mulattiera che si dirige verso Calogna, sono erette due caratteristiche cappelle, poste su due affioramenti rocciosi.

Sulla prima roccia si nota una piccola coppella, cavità tondeggiante incisa, tutt'ora oggetto di studio; il significato delle coppelle non è ancora chiaro anche se sono numerose le interpretazioni che le vedono legate ad antichi culti religiosi. Sulla seconda roccia, dove sorge la cappella dedicata a San Grato, è possibile ammirare una concentrazione di oltre 250 coppelle di diametro variabile dai 3 ai 5 cm e con una profondità media di circa 2 cm.

Data la posizione dominante sul lago e la sbalorditiva entità numerica di questa fenomenale testimonianza, si può supporre che il luogo fosse meta di culto già in epoca precristiana. Altri interessanti petroglifi, in prevalenza coppelliformi, emergono lungo la stessa mulattiera, nelle vicinanze della piccola chiesa di San Paolo, e lungo il sentiero che da Stropino sale verso la cima della Motta Rossa.