Monte Zuoli

Omegna
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: raggiungere Omegna, prendendo dalla A26 l'uscita di Gravellona Toce, e dirigersi in direzione di Brolo. Superata un'ampia crociera si nota sul lato destro della strada un piccolo piazzale con cancellata che indica l'inizio del percorso vita. Salendo per il sentiero si raggiunge la vetta dopo pochi minuti.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Omegna.

About

Il Monte Zuoli, un promontorio di circa 400 m di altezza che sorge a 3 km dall'abitato di Omegna, custodisce, sulle proprie pendici, importanti testimonianze storiche.

Sul versante roccioso sono infatti riconoscibili alcune incisioni risalenti all'età preistorica, tra cui una ventina di coppelle di dimensioni alquanto rilevanti, tanto da essere riconosciute come le macrocoppelle per eccellenza dell'intero territorio provinciale.

Un centinaio di metri al di sotto di questo punto, parte del versante roccioso si presenta inclinato come uno scivolo, pare in seguito alla pratica primordiale di strofinarsi sulle rocce. Secondo la tradizione, in un più recente passato, la roccia era meta delle donne che, per invocare fertilità, si lasciavano scivolare lungo questa parete liscia.

Il Monte Zuoli è il luogo ideale per effettuare delle passeggiate immersi nella natura e per godere, una volta raggiunta la cima, di uno splendido panorama su tutto il Lago d'Orta.