Monterosso

Verbania
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere l'uscita di Verbania. Dirigersi verso Fondotoce-Intra, seguendo le indicazioni di svolta a sinistra per Cavandone. Verbania dista dall'aeroporto della Malpensa 37 km.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Verbania-Pallanza.

About

Il Monterosso è una dolce e verdissima collina situata alle spalle del Golfo Borromeo.

Questa collina (694 m. s.l.m.) dal profilo arrotondato, che si innalza a ridosso della riva del Lago Maggiore, presenta un alto valore ambientale e faunistico: il fitto manto di vegetazione spontanea, fatto soprattutto di latifoglie, quali castagno, rovere e frassino, ha permesso infatti un graduale ripopolamento locale di alcune specie, tra cui tassi e caprioli.

La storicità del monte è visibile in diversi punti. La presenza di numerosi massi erratici, residuo delle preistoriche glaciazioni, e di numerosi ritrovamenti archeologici, tra cui alcune incisioni su pietra, testimoniano una presenza umana sul territorio risalente almeno a 3.000 anni fa. Più recenti sono invece le opere di terrazzamento con muri di pietra a secco e quelle di canalizzazione dislocate sul Monterosso. Molto caratteristiche sono infine le tradizionali architetture rurali delle abitazioni e le vie acciottolate che si incontrano sulle pendici, in particolare nel borgo di origine medievale di Cavandone.

Componente importante della zona è anche la presenza di una forte devozione religiosa, testimoniata dai tanti graziosi oratori e cappellette votive dislocate lungo le pendici della collina: tra questi ricordiamo la Chiesa del Buon Rimedio, situata lungo la strada per Cavandone, da cui si gode di un panorama mozzafiato sul Lago Maggiore.

Il Monterosso ospita inoltre sulla propria vetta numerose attività agrituristiche.