Mulino di Oleggio Castello

Oleggio Castello
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere l'uscita di Arona. Dirigersi a destra seguendo le indicazioni che conducono ad Oleggio Castello: qui raggiungere la frazione Valle Vevera.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Arona. Da qui servirsi dei mezzi di trasporto pubblici.

About

Il paese di Oleggio Castello, situato tra le colline che fanno da corona al bacino meridionale del Lago Maggiore, sullo sfondo della catena alpina del Monte Rosa, custodisce diverse testimonianze locali di importanza storica.

Tra le attrazioni turistiche di rilievo è importante menzionare il mulino di Oleggio Castello: questo mulino, inattivo dagli anni Settanta, testimonia l'economia rurale che per innumerevoli decenni ha caratterizzato questa zona dai terreni fertili.

Il torrente Vevera, che nasce sulle colline del Vergante, e il suo tortuoso percorso, ancora oggi vivacizzato da tre cascate artificiali costituite da sassi e cemento, servivano a incrementare la velocità dell'acqua sfruttata dal mulino.

Ancora oggi è possibile osservare la ruota che azionava le macine per la produzione di farina e derivati, così come il sistema di raccolta delle acque dal torrente attraverso canali, in alcuni tratti anche sospesi da terra grazie a pilastri in mattoni. Accanto al mulino si trovano inoltre i ruderi dell'antico forno in cui si cuoceva il pane per l'intera zona circostante.