Oratorio di San Martino di Breclema

Romagnano Sesia
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere l'uscita di Romagnano Sesia. L'aeroporto della Malpensa dista 40km da Romagnano Sesia.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Romagnano Sesia.

About

L'Oratorio di San Martino di Breclema, a Romagnano Sesia, è uno dei più antichi edifici religiosi della zona del novarese e una delle più belle testimonianze di arte medievale.

Risalente al sec. XI, epoca in cui faceva parte del villaggio fortificato di di Breclema, l'oratorio presenta murature costituite da ciottoli di fiume e da alcuni laterizi romani di reimpiego. Il campanile a pianta quadrata sembrerebbe essere stato ricavato dalla struttura di un'antica torre. All'interno, sulla parete sopra l'altare, si trova un pregevole dipinto raffigurante la Vergine Maria e Sant'Ilario.

I recenti scavi archeologici hanno riportato alla luce alcuni interessanti reperti, a conferma della storicità del luogo. Alcuni documenti ci dicono che nel sec. XVII, durante le guerre e le pestilenze che si abbatterono in quel periodo su Romagnano, la chiesa di San Martino venne utilizzata come lazzaretto.

L'Oratorio di San Martino di Breclema rappresenta un importante luogo di interesse storico del borgo medievale di Romagnano Sesia, la cui semplicità architettonica e la posizione immersa nella natura infondono nel visitatore una piacevolissima sensazione di tranquillità.

Ulteriori dettagli

Comune di Romagnano Sesia
Tel. +39 0163.826869
segreteria@comune.romagnano-sesia.no.it
www.comune.romagnano-sesia.no.it