Ortello

Orta San Giulio
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere le uscite di Borgomanero o Arona. Proseguire in direzione Gozzano-Orta.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Orta-Miasino.

About

Il piccolo golfo di Ortello è una piccola spiaggia affacciata sul Lago d'Orta e facente parte del Comune di Orta San Giulio.

Il golfo costituiva in passato un antico villaggio di agricoltori e pescatori, che si era sviluppato in epoca medievale nel tratto di terra che dall'omonimo golfo sale lungo le pendici del Sacro Monte. Il nucleo abitativo venne più tardi demolito dalla famiglia Crespi, la quale decise di costruirvi l'imponente e sontuosa dimora moresca attualmente alle porte di Orta e, soprattutto, di estenderne il parco naturalistico all'inglese. A testimonianza dell'antico borgo sono rimaste oggi le case Pattaroni e del Seminario.

Anche le abitazioni lungo la fascia costiera dell'approdo vennero risparmiate dall'intervento edilizio: oggi è possibile scorgerle passeggiando lungo la riva costituita da un sentiero acciottolato, detto strada delle piodade, fiancheggiato da muri e costruzioni in sasso che rievocano nel visitatore la sensazione romantica di un mondo ormai perduto.