Peschiera di Vernome

Castelletto Sopra Ticino
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere l'uscita di Castelletto Ticino. L'aeroporto della Malpensa dista 16km da Castelletto Sopra Ticino.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è Castelletto Sopra Ticino.

About

Situata nella parte alta del Parco del Ticino, la Peschiera di Vernome rappresenta l'ultimo esemplare di peschiera del fiume Ticino.

Fino a qualche decennio fa, il tratto del fiume Ticino che scorre in territorio castellettese e nei paesi limitrofi era infatti costellato da caratteristiche peschiere, ideate per catturare i pesci che dal Lago Maggiore seguivano le acque in deflusso di questo grande emissario.

La struttura della Peschiera di Vernome, un tempo sfruttata soprattutto per la pesca delle anguille, è quella tipica di ogni peschiera: i due argini presentano la classica forma a V aperta sul fronte lago utile a incanalare la maggior quantità possibile di acqua e quindi di pesci; la rete è costituita dall'intreccio, simile a quello dei cesti di vimini, di tipi di legno flessibili e resistenti come il castagno, il nocciolo e, in minima parte, il salice. A fissare questo intricato sistema vi sono alcuni pali equidistanti, i "pasun", ottenuti da tronchi di robinia spaccati in quattro.

Sebbene non sia più attiva, la peschiera di Vernome rimane un importante punto di interesse naturalistico e storico, da visitare sia passeggiando lungo le sponde del fiume Ticino, che percorrendo in bicicletta i diversi itinerari che conducono all'altezza della peschiera, nell'area attrezzata di Cimin.