Piazza del Popolo

Arona
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere l'uscita di Arona. Attraversare la città fino a raggiungere le sponde del lago e percorrere il lungolago (Corso Marconi) verso nord fino a svoltare dopo una secca curva a sinistra.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Arona.

About

Nell'elegante borgo di Arona, si trova la piazza-salotto del paese, Piazza del Popolo, sede in passato dell'antico porto commerciale.

La piazza, che si sviluppa dolcemente sul lungolago, è il cuore antico di Arona: nel Medioevo costituiva, infatti, il centro civile e commerciale della città dove ogni martedì, sotto i portici si teneva il mercato, a cui affluiva gente da ogni parte del lago e dai paesi limitrofi, per acquistare, per vendere o per barattare i propri prodotti.

Tutta la piazza è arredata con eleganti palazzi dal fascino medievale: il Palazzo del Monte della Pietà, sorto sul lato sinistro della piazza, è uno splendido edificio quattrocentesco con porticato ad archi; mentre sul lato destro della piazza, sorge il Palazzo dell'ex Corpo di Guardia, il quale conserva ancora oggi il porticato ad archi di origine tardo-medioevale.

In cima ad una scalinata sorge la Chiesa di S. Maria di Loreto, costruita a fine sec. XVI su commissione dei Borromeo, e sullo stesso lato si trova il Palazzo di Giustizia (fine sec. XIV), antica residenza in stile gotico lombardo del podestà del borgo.

Nonostante non venga più tenuto il tradizionale mercato, Piazza del Popolo rappresenta ancora oggi uno splendido palcoscenico per eventi culturali di ogni tipo e i caratteristici ristoranti situati sotto i portici animano una perfetta serata sulle sponde del Lago Maggiore.