Orrido di S. Anna

Cannobio
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire in direzione di Verbania e proseguire lungo la SS34 del Lago Maggiore fino a giungere a pochissimi chilometri dal confine con la Svizzera.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è Verbania a 29 km da Cannobio. Una volta arrivati in stazione servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere la meta desiderata.

About

L'Orrido di San Anna, a poca distanza da Cannobio, è un autentico spettacolo della natura: pareti lisce e strapiombanti, acque profonde e verdissime, speroni di roccia che ospitano sul fondo il torrente Cannobino. L'inesorabile lavorio millenario di questo fiume ha scavato nella roccia questo burrone che raggiunge la profondità di 25 metri.

Le acque che scorrono in questa stretta spaccatura della roccia sono attraversate dall'alto da due ponti, quello più snello e antico (detto "dell'agostana") e quello della strada automobilistica.

Il nome dell'Orrido deriva dal Santuario, fatto costruire nel 1638 da gente originaria del posto ma residente a Roma. Assai belle sono le colonne tortili in marmo nero dell'altare maggiore, cosi come pregevoli risultano i dipinti dedicati alla vita di Sant'Anna notevolissima e la cappella affrescata dedicata alla Madonna di Loreto, che, preesistente alla chiesa e forse molto antica, ne costituisce l'abside.