Motto di Unchio

Verbania
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere l'uscita di Verbania. Dirigendosi verso il centro della città seguire le indicazioni per Cossogno. Il paese di Unchio si trova appena prima quello di Cossogno. Unchio dista 65,7 km dall'aeroporto della Malpensa.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Verbania.

About

Il piccolo paese di Unchio, frazione di origine medioevale di Verbania, è sovrastato da una collina che offre un suggestivo scenario che spazia dal Lago Maggiore al Monterosso, fino alle colline che delimitano la bella valle del torrente San Bernardino.

I terreni di questo promontorio, che un tempo erano prati adibiti al pascolo del bestiame, risultano ora interamente ricoperti da un fitto manto di vegetazione spontanea, in cui, accanto ad alcune specie tipiche della zona, come il castagno, il tiglio, la betulla e il pino silvestre, si trovano altre importate, come il pino strobo e l'abete rosso. Sulla cime del motto vi è un piccolo oratorio dedicato alla Madonna della Croce, risalente agli inizi del sec. XIX, raggiungibile attraverso due sentieri, ognuno ornato di cappellette della Via Crucis.

Interessanti sono le incisioni rupestri che si possono osservare sulle rocce vicino a questo oratorio: ben riconoscibili sono un'incisione antropomorfa e 43 coppelle, tra cui alcune collegate da canaletti.

Le Coppelle: ci sono numerose e differenti interpretazioni in merito all'incisione delle coppelle. La prima è una lettura sacrale che riconosce in queste incisioni, più o meno profonde, il luogo in cui veniva versato il sangue della vittima sacrificale, oppure dove venivano deposti incensi, unguenti o cere, magari impiegate anche come lucerne durante cerimonie notturne. Un'altra ipotesi, invece, considera i massi delle coppelle come un utile mezzo di segnalazione e comunicazione a distanza tra le varie alture. Un'altra ancora le interpreta come simboli religiosi legati al culto dei morti, magari come forma di pietas allo scopo di raccogliere acqua e cibo per i defunti. E via di seguito con innumerevoli diverse assegnazioni di significato: raffigurazioni di costellazioni, segni di proprieta, simboli numerici, primordiali rappresentazioni topografiche, effigi del sesso femminile, rozze fonti battesimali.